IL COMUNE INFORMA
Garantito il servizio di assistenza igienico – sanitaria agli alunni portatori di handicap Garantito il servizio di assistenza igienico – sanitaria agli alunni portatori di handicap
Torna Indietro

Comune di Aidone

Data pubblicazione:15/11/2015  
  GARANTITO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA IGIENICO – SANITARIA AGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP

Grazie ad un accordo di collaborazione, promosso dall’amministrazione comunale e stipulato tra il comune, la scuola e l’associazione AVADAVIL  si garantisce, per l’anno scolastico in corso,  il servizio di assistenza  igienico - sanitaria agli alunni disabili che frequentano la scuola dell’obbligo di pertinenza del’Ente comunale.
Nonostante la richiesta di personale idoneo per il servizio di assistenza igienico-sanitaria rivolta agli alunni disabili sia giunta all’amministrazione comunale ad anno scolastico già iniziato e considerata la carenza in bilancio di somme da destinare a tale servizio, l’amministrazione comunale è riuscita ad assicurare insieme al servizio di trasporto scolastico anche il servizio igienico-sanitario. 
“Rimuovere ogni tipo di ostacolo, fornire il supporto necessario e indispensabile per garantire ai soggetti con difficoltà una formazione scolastica volta all’autonomia e al giusto inserimento nelle attività didattiche proposte è non solo una competenza del comune ma anche un obbligo morale che non possiamo trascurare” afferma l’assessore alla pubblica istruzione Giuliana Venezia, “abbiamo risolto il problema grazie alla disponibilità dell’AVADAVIL che opera nel nostro territorio con serietà e professionalità e che farà  intervenire i propri associati qualificati professionalmente “. 
L’accordo, rispettando tutte le normative vigenti sull’assistenza igienico –sanitaria, soddisferà tutte le richieste formulate dal Dirigente Scolastico. Si potrà, in tal modo, garantire idonee condizioni formative, ambientali e organizzative per favorire la necessaria integrazione scolastica degli alunni con difficoltà cercando di eliminare differenze ed ostacoli. 
Inoltre l’amministrazione intende impegnare a sostegno dell’attività organizzata alcuni cittadini con adeguata qualifica professionale inseriti nel progetto civico di competenza comunale. 
Tali interventi consentiranno alla scuola l’attivazione di una progettualità didattica che risponde alle direttive ministeriali e alle esigenze della comunità.
“Questo è il mio modo di amministrare, risolvere i problemi tempestivamente con particolare attenzione alla scuola e alle famiglie” dichiara il sindaco Lacchiana, “nonostante le difficoltà economiche che troppo spesso costringono gli enti a togliere servizi oggi noi con soddisfazione possiamo affermare che stiamo riuscendo a garantire un’ottima assistenza e soprattutto ogni nostra azione è sempre attenta alle fasce più deboli.

 
Condividi su Facebook  

 

 

 

 

 

AIDONE

Comune di
organi istituzionali
attività e settori
canali tematici
19/05/2024