IL COMUNE INFORMA
L’Amministrazione aderisce ad ART BONUS L’Amministrazione aderisce ad ART BONUS
Torna Indietro

Comune di Aidone

Data pubblicazione:16/12/2015  
  L’AMMINISTRAZIONE ADERISCE AD ART BONUS

Dopo Il baratto amministrativo e il progetto del servizio civico, l’amministrazione comunale aderisce ad Art Bonus per avviare un’importante azione di ristrutturazione e adeguamento degli edifici pubblici.  
Il bilancio comunale non può consentire il finanziamento dei necessari interventi, con ART BONUS i cittadini e le imprese potranno con donazioni “a destinazione vincolata“ contribuire ai lavori di restyling ottenendo uno sconto fiscale da detrarre in tre anni. 
La legge riconosce un credito d'imposta pari al 65% di quanto donato nell'anno 2015 e al 50% per il 2016. Le donazioni devono essere destinate ad interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici. 
Possono beneficiare del credito d’imposta le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui. 
Grazie al fattivo contributo dei lavoratori beneficiari del RMI e del Servizio Civico, da diversi giorni hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione della Biblioteca Comunale che prevedono la realizzazione di spazi nuovi per la lettura, sale internet, sala presentazione libri,  sala lettura, giardino. 

“Stiamo dimostrando ai cittadini che le difficoltà economiche possono essere superate con una programmazione amministrativa innovativa” afferma il sindaco Vincenzo Lacchiana, “i cittadini potranno donare delle somme, in questo caso per gli interventi programmati nella biblioteca Comunale e in cambio potranno beneficiare di cospicue detrazioni fiscali”.
Il patrimonio architettonico di Aidone da ristrutturare e riqualificare è consistente, subito dopo l’azione nella Biblioteca Comunale sarà necessario intervenire in altri importanti edifici come la Chiesa San Domenico e il Palazzo della ex Esattoria Comunale, solo per citarne alcuni.
Una efficace promozione turistica della città di Aidone deve garantire la fruizione di un patrimonio architettonico, artistico- culturale curato. Questi interventi permetteranno di mostrare al turista e non solo una città che, nella sua semplicità, offre un patrimonio straordinario che la rende unica nel suo genere.
Al fine di garantire la massima pubblicità e trasparenza sarà  istituita  sul sito istituzionale www.aidoneonline.it una specifica sezione contenente le procedure per effettuare le donazioni, l’elenco dei soggetti e degli interventi.  Con assoluta trasparenza sarà pubblicato l’elenco dei contributi e tutte informazioni relative alle modalità del loro utilizzo, seguendo le disposizioni del codice in materia del trattamento dati sensibili.

 

Maggiori informazioni sul sito di ArtBonus

 

 

 
Condividi su Facebook  

 

 

 

 

 

AIDONE

Comune di
organi istituzionali
attività e settori
canali tematici
10/09/2025